Lo studio

Archistico è uno studio di progettazione che si occupa di architettura, grafica, web design, multimedia e design d’arredo. L’idea di questo studio nasce dall’esigenza di molti clienti di ricorrere a un unico professionista con capacità trasversali ottimizzando così tempo e denaro. Il servizio principale che lo studio offre è quello di progettazione architettonica. Con ciò si intende la realizzazione di: nuove costruzioni, ristrutturazioni e trasformazioni di interni ed esterni, arredamento e impianti di illuminazione. Attraverso l’ausilio di moderni software si vogliono dare come risultati immagini fotorealistiche che permettono ai clienti di “vedere” le loro idee prima della realizzazione definitiva.
Iservizi di grafica sono rivolti generalmente a quei soggetti che vogliono creare o modificare la propria presenza sul mercato, ad esempio realizzando un nuovo logo o un nuovo marchio, oppure sottoponendo a restyling l’intera immagine privata o societaria. Un’altra esigenza di mercato che può essere soddisfatta è quella di creare prodotti multimediali come siti web e cd-rom interattivi. Lo studio mette a disposizione la massima professionalità nei vari ambiti per consentire di esaudire appieno le richieste dei clienti e far fronte a ogni incarico con competenza e serietà attraverso le capacità dello studio. Lo studio ha già stretto importanti sinergie nel settore dell’edilizia, della grafica, della pubblicità, del web e della stampa.

Lo spettro delle competenze richieste nello svolgere le tre attività è molto ampio e spazia da quelle dell’area artistica, tecnica, normativa, economica, a quelle dell’area informatica e il tutto poggia sulla conoscenza dell’uomo, della società, del territorio.

Le competenze multidisciplinari del professionista permettono di gestire le problematiche con l’occhio di chi lavora in quei settori.

Le partnership consentono di rispondere in maniera rapida e completa alle più diverse esigenze, garantendo ai clienti soluzioni a 360 gradi. La concorrenza, che è più settoriale, disperde le energie tra più professionisti lasciando un vuoto di mercato dove invece si richiedono più competenze nello stesso professionista. La capacità di offrire più servizi in un unico pacchetto dà allo studio la possibilità di migliorare il rapporto qualità-prezzo senza andare a discapito della professionalità, ma soprattutto la visione trasversale aiuta ad affrontare con più chiarezza e precisione le richieste del cliente. Per esempio, nella realizzazione di un sito web di prodotti per l’edilizia, un grafico può non dare la giusta l’importanza ai dettagli cercati dai professionisti del settore. Valutando cosa si attende un cliente da un architetto sicuramente si aspetta che sia creativo ma ovviamente questo non basta. L’architetto, oggi, è innanzitutto una professionista che gestisce processi complessi. Tali sono quelli che presiedono la realizzazione di un complesso edilizio, ma anche per quanto riguarda un progetto multimediale o grafico. La trasversalità del sapere messo in gioco porta ad una maggiore comprensione e consapevolezza del risultato dando anche al cliente maggiori possibilità di scelta. Con queste premesse pare chiaro come la mia figura professionale debba possedere molte competenze, ma, soprattutto, le deve utilizzare e armonizzare con quelle altrui verso l’obiettivo finale che ha sviluppato nella sua testa “fecondata” dal cliente. Inoltre questo processo deve essere condotto in maniera efficace ed economica. Sulla base di un reciproco rapporto di fiducia, lo studio Archistico si propone al committente come un partner capace, attento e tenace.